Il progetto
Il trapianto di cellule staminali fa parte integrante del programma di terapia di numerose malattie ematologiche. Lo sviluppo delle conoscenze scientifiche comporta un’evoluzione rapida sia delle indicazioni della procedura, sia delle sue modalità di esecuzione (condizionamento, donatore, sorgente di cellule staminali), sia della profilassi e della terapia delle sue possibili complicazioni immunologiche ed infettive.
Il progetto GITMOtwitting (www.gitmotwitting.it) è un’iniziativa editoriale (che prevede l’utilizzo del web e di uno dei social network oggi maggiormente utilizzati – Twitter - anche in campo scientifico) curata da Accademia Nazionale di Medicina, ideata da un gruppo di ematologi che lavorano nel campo del trapianto e che fanno parte del GITMO (Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo), che ha lo scopo di offrire agli ematologi aggiornamenti in tempo reale della letteratura scientifica pubblicata sul trapianto.
Tali aggiornamenti vengono effettuati tramite la recensione di articoli scientifici, con link all’articolo completo, e pubblicati sul sito GITMOtwitting aperto al pubblico e accessibile direttamente dal web o attraverso il sito www.gitmo.it.
Il progetto è articolato in 5 sezioni:
TERAPIE CELLULARI, CAR-T E IMMUNOTERAPIA
Aggiornamenti sulla rivoluzione delle neoplasie ematologiche basata sulla terapia con linfociti T autologhi ingegnerizzati contro la malattia (CAR-T) e l’immunoterapia con nuovi anticorpi monoclonali
Le principali novità riguardanti le varie fasi della donazione, dalla selezione del donatore alla mobilizzazione e raccolta di CSE, sia in ambito autologo che allogenico
TRAPIANTO BASATO SULL'EVIDENZA
Discussione e interpretazione dei risultati degli studi clinici sul trapianto nelle diverse patologie
Profilassi e terapia delle complicanze immunologiche e infettive del trapianto autologo e allogenico
IL PUNTO DI VISTA DEGLI INFERMIERI
Documenti di aggiornamento su tematiche di assistenza infermieristica ed etica sanitaria